Vacation in Croatia | Istrian Villas


Allianz Hrvatska

 
 

 

ISTRIA

L'Istria è la più grande penisola croata.
La lunghezza della costa istriana, con le sue isole e isolette è di 539 chilometri. La parte ovest della costa è lunga 327 km, mentre quella ad est è lunga 212 km.
Il monte più alto dell'Istria è il monte Učka (1396 m).
La città più piccola dell'Istria, nonché la città più piccola al mondo è Hum, con soltanto tre famiglie.

Il clima della penisola istriana è mite e mediterraneo con estati calde e asciutte ed inverni miti, tant'è che la neve è un evento raro.
Ha in media 2388 ore di sole all'anno.
I venti caratteristici sono lo scirocco (vento caldo che porta la pioggia), la bora (porta il bel tempo) ed il vento di maestrale (soffia d'estate dal mare verso terra e rinfresca).
La temperatura media dell'aria nel mese più freddo (febbraio) è di 6° C, mentre la temperatura media più alta nel mese di luglio è di 23(32)°C.
La temperatura media più bassa del mare è di 9°C e quella più alta di 24°C.

L'Istria è una terra ricca di vino. La vigna si coltiva da ancor' prima di Cristo. A Parenzo, già dalla fine del XIX sec. è stato fondato l'Istituto di agronomia con la propia cantina di vini.
Il tartufo, fungo raro e pregiato che cresce nel ricco sottosuolo istriano, è una vera e propria delizzia culinaria. Il tartufo bianco d'istria è uno dei più stimati al mondo. Il tartufo cresce nella terra grigia, e l'epicentro è la valle boscosa e umida sotto Montona dove scorre il fiume Quieto (Mirna). L'Istria è da millenni simboleggiata dall'ulivo ed i primi reperti scritti legati a questa penisola sono dovuti proprio all'ulivo, anzi, all'olio d'oliva che risale ai tempi degli antichi greci e romani.
Il suolo istriano è pieno di bellezze naturali, come l'interessante isolotto di Brioni dove crescono circa 680 specie di piante.


  web development: cel ART